Progetto corsi di lingua


Progetto corsi di lingua inglese, francese, spagnolo e tedesco al fine di conseguire esami di certificazione secondo il QCRE

progetto visconti

I corsi integrativi di lingua inglese, francese, spagnolo e tedesco sono finalizzati alla preparazione degli esami per il conseguimento delle certificazioni internazionali delle varie lingue:

  • francese DELF A2-B2
  • inglese Cambridge Ket( Key English Test) livello a2; Pet (b1) first (b2) Cae (c1-c2 necessario per accessi ad alcune facoltà italiane e estere)
  • tedesco Goethe-Zertifikat a2-b1
  • spagnolo Dele a2-c1

Gli esami di certificazione sono ideati per valutare come gli studenti comunicano nelle varie lingue in situazioni quotidiane e vanno allineate al Common European Framework of Reference for languages (CEFR)- Lo standard internazionale per descrivere le competenze linguistiche.

 

Le certificazioni linguistiche sopra elencate sono riconosciute a livello internazionale e rappresentano un lasciapassare per la mobilità studentesca e professionale (15.000 università, aziende ed enti governativi nel mondo accettano e riconoscono gli esami delle istituzioni presentate).

 

La frequenza dei corsi:

  • permette di approfondire la competenza comunicativa della lingua in tutte le 4 abilità (scrittura, produzione orale e scritta)
  • è un integrazione preziosa ed efficace della preparazione curriculare
  • è valutata dai consigli di classe per l’assegnazione del credito in sede di scrutinio finale delle classi del triennio

Maggiori informazioni sui livelli di competenza nei siti delle varie istituzioni

INGLESE

INGLESE

FRANCESE

FRANCESE

TEDESCO

TEDESCO

SPAGNOLO

SPAGNOLO

I corsi preparatori si articolano in un incontro settimanale di 2 ore ( 2 incontri se il corso è intensivo o diventa intensivo in prossimità dell’esame) si svolgono nel pomeriggio negli orari da stabilire e sono tenuti da insegnanti madrelingua esterni all’istituto. È cura degli insegnanti indicare gli allievi in grado di sostenere proficuamente l’esame.

La frequenza del corso di lingua straniera è definito attraverso il test delle competenze iniziali (placement test). L’accesso ai corsi C1-C2 è riservato agli studenti in possesso di certificato di superamento del livello b2

 

L’attivazione dei corsi richiede la contribuzione dei genitori degli alunni partecipanti :

Il contributo da versare prima dell’inizio del corso è di euro 250 + tassa esame + libro di testo (30/40 euro ).

INFORMAZIONI

GIOVEDÌ 14 DICEMBRE DALLE 15.30 A FINE TEST

PET: IL MARTEDÌ DALLE 14 ALLE 16

FIRST: IL GIOVEDÌ DALLE 15 ALLE 17

IELS: IL GIOVEDÌ DALLE 17 ALLE 19

DAL 9 GENNAIO A FINE MAGGIO 2018

PROF. IOVANNISCI