Liceo linguistico Roma


Liceo Linguistico Visconti a Roma

Il liceo linguistico Visconti è un percorso di studio  consigliato a chi ha inclinazioni e passione per lo studio delle lingue straniere, prepara gli  studenti a diventare  cittadini europei, che sapranno interagire con le altre culture e tradizioni. Consente l’acquisizione di una formazione culturale completa e una padronanza multidisciplinare.
Si impianta nei modelli già operanti nella scuola non statale, non essendo tuttora presente un liceo linguistico nell’ordinamento di Stato, se non quelli esistenti come particolari “ indirizzi “ dei licei classici e scientifici. La didattica contempla in sostanza le medesime discipline del liceo scientifico e classico, anche come quadro orario, fatta eccezione dello studio del latino, contemplato nel solo biennio e con orario ridotto.

You can never understand one language until you understand at least two- Herbert Geoffrey Willans

liceo-linguistico-istituto-visconti-interno

La Didattica

La specifica area linguistica comporta lo studio a scelta delle seguenti lingue straniere: inglese, francese, spagnolo e tedesco. La didattica si avvale , oltre che di docenti particolarmente qualificati, di docenti in madre lingua. Lo studio delle lingue viene trattato in tutti i suoi aspetti: morfologia e sintassi , semantica e letteratura.  Conferisce allo studente abilità e competenze  nell’utilizzo di tre lingue straniere,  aprendo così nuovi orizzonti e  predisponendo  lo studente a rapportarsi in una prospettiva  critica e dialettica  verso le altre  culture.

Quali prospettive si prefigurano nel liceo linguistico?

Questo indirizzo di studio fornisce  una triplice competenza: comunicativa di ricezione, interazione e produzione linguistica e aiuta lo studente ad osservare le lingue nel contesto della cultura delle varie nazioni e coglierne l’evoluzione. Consente allo studente di proseguire il percorso di studi in tutte le facoltà universitarie; in particolare alla Facoltà di Lingue e alla Scuola per Interpreti e Traduttori.
In ambito professionale la scelta del liceo linguistico consente  l’inserimento in  diversificati campi nei quali occorrano competenze linguistiche e si presuppongano interscambio sociale, culturale ed economico.

Quadro Orari Liceo Linguistico Istituto G. Visconti.

Discipline 1º biennio 2º biennio V
I II III IV
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua latina 2 2
Lingua e cultura straniera 1 1 4 4 3 3 3
Lingua e cultura straniera 2 1 3 3 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 1 3 3 4 4 4
Storia e geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica 2 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali 3 2 2 2 2 2
Storia dell’arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale delle ore settimanali 27 27 30 30 30

 

PERCHÉ SCEGLIERE L’ISTITUTO G. VISCONTI?

Tutti gli iscritti ai nostri licei al primo e al terzo anno adotteranno un Tablet SAMSUNG Tab 4  10.1’’ WiFi con un software chiamato “MyStudio” dove gli utenti e gli insegnati possono caricare i loro lavori e compiti a casa creando un ambiente virtuale dove implementare le loro conoscenze; sia tecniche che specifiche della materia data. Inoltre il software ha un motore di ricerca semantico in grado di ricercare tutti i lavori per nome, titolo e produzione dell’insegnate o dell’alunno. Istituto G. Visconti apre le porte ad un modello tecnologico più avanzato creando valore aggiunto per i suoi alunni ed insegnanti.

 

Richiedi subito informazioni per la tua iscrizione! Risposte entro 24h.

Scopri le date di inizio corsi e subentri.

 

Scopri tutti i nostri Licei dell’Istituto G. Visconti:

  1. Liceo Classico
  2. Liceo Scientifico
  3. Liceo Internazionale Quadriennale 
  4. Liceo Scientifico Sportivo