Liceo Classico


Liceo Classico Visconti

Nel  percorso di studi  del liceo classico Visconti  gli elementi essenziali trattati sono la civiltà classica e la cultura umanistica.  Verrà acquisita una formazione letteraria, storica e filosofica che consentirà allo studente di analizzare le dinamiche del mondo contemporaneo sotto un profilo antropologico e simbolico . Il quadro culturale dello studio classico riserva attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali e consente di cogliere le inter-relazioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà.  Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, raggiungeranno una conoscenza approfondita  della nostra civiltà nei suoi diversi  volti  (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico, scientifico), attraverso lo studio di autori  di spicco nel panorama letterario e delle loro opere.

Solo l’uomo colto è libero- Epitteto, in Arriano di Nicomedia, Diatribe, II sec.

liceo-classico_istituto-visconti-interno

Liceo Classico Istituto Visconti

 

 

La Didattica

Avere cognizione dei valori della tradizione consentirà di comprendere con un approccio critico il presente. Verrà acquisita la conoscenza delle lingue classiche per la comprensione dei testi greci e latini, attraverso lo studio organico delle loro strutture linguistiche (morfosintattiche, lessicali, semantiche). La pratica della traduzione dei testi, lo studio della filosofia e delle discipline scientifiche conferirà allo studente  capacità argomentative, di interpretazione dei testi complessi e di risoluzione  di diverse tipologie di problemi anche distanti dalle discipline studiate. Il liceo classico Visconti aiuta dunque a riflettere criticamente sulle forme del sapere e sulle relazioni intercorse.

Il liceo classico Visconti si articola nelle discipline ordinamentali tradizionali, nella considerazione dell’ equilibrio esistente tra le diverse aree disciplinari, che da sempre garantisce l’ efficacia formativa del corso di studi. Nell’ ordinamento di base la lingua straniera rientra, come da tradizione, nella didattica del biennio. E’ tuttavia in progetto l’ estensione al triennio, come ormai avviene nella maggior parte dei licei di Stato.

Il processo formativo  è frutto del lavoro interdisciplinare dei docenti,  di visite didattiche di particolare valenza culturale e  dell’utilizzo do  strumenti multimediali-video.

Orario Liceo Classico Istituto G. Visconti

Quadro orario Liceo Classico
MATERIE ORE SETTIMANALI
1LICEO 2LICEO 3LICEO 4LICEO 5LICEO
RELIGIONE / MAT. ALTERN. 1 1 1 1 1
EDUCAZIONE FISICA 2 2 2 2 2
ITALIANO 4 4 4 4 4
LATINO 5 5 4 4 4
GRECO 4 4 3 3 3
LINGUA STRANIERA 3 3 3 3 3
STORIA DELL’ARTE     2 2 2
STORIA     3 3 3
FILOSOFIA 3 3 3
GEOSTORIA 3 3
MATEMATICA 3 3 2 2 2
FISICA 2 2 2
SCIENZE 2 2 2 2 2
TOTALE ORE 27 27 31 31 31

 

PERCHÉ SCEGLIERE L’ISTITUTO G. VISCONTI?

Tutti gli iscritti ai nostri licei al primo e al terzo anno adotteranno un Tablet SAMSUNG Tab 4  10.1’’ WiFi con un software chiamato “MyStudio” dove gli utenti e gli insegnati possono caricare i loro lavori e compiti a casa creando un ambiente virtuale dove implementare le loro conoscenze; sia tecniche che specifiche della materia data. Inoltre il software ha un motore di ricerca semantico in grado di ricercare tutti i lavori per nome, titolo e produzione dell’insegnate o dell’alunno. Istituto G. Visconti apre le porte ad un modello tecnologico più avanzato creando valore aggiunto per i suoi alunni ed insegnanti.

Richiedi subito informazioni per la tua iscrizione! Risposte entro 24h.

Scopri le date di inizio corsi e subentri.

Scopri tutti i nostri Licei dell’Istituto G. Visconti:

  1. Liceo Scientifico
  2. Liceo Linguistico
  3. Liceo Quadriennale 
  4. Liceo Scientifico Sportivo