Programma Doppio Diploma


Programma Doppio Diploma

L’Istituto G. Visconti, a partire dall’a.s. 2018/2019, presenta agli alunni e ai genitori l’opportunità di conseguire, oltre al diploma al termine della scuola secondaria, il diploma Hight School degli USA. Qui di seguito le linee-guida del percorso.

Informazioni più puntuali sul sito www.materdoppiodiploma.it.

studenti-contenti-orig

Per l’anno accademico 2018/2019 le iscrizioni devono essere effettuate entro e non oltre il 20 dicembre.

Programma Doppio Diploma – Dual Diploma Program
Il Programma permette ai ragazzi italiani frequentanti un istituto secondario di secondo grado di diplomarsi anche negli USA, presso la scuola superiore americana Mater Academy High School di Miami (Florida), questo perché il 75% delle attività didattiche svolte in Italia vengono riconosciute e solo il 25% deve essere svolto in lingua inglese.

Programma Doppio Diploma Italia – USA

Ciò consiste in 6 corsi, da frequentare su piattaforma didattica e con colloqui/lezioni con insegnanti americani su Skype. Il tutto da svolgersi in orario pomeridiano, per non influire sulle attività scolastiche italiane.

È possibile completare il percorso in 4, 3 oppure 2 anni (per gli studenti del 4^ anno).

II percorso di studi si svolge in contemporaneità al nostro percorso quinquennale / quadriennale di studi. Lo studente italiano sottopone le proprie valutazioni che vengono trasformate in “credits”, ai quali si vanno poi a sommare i crediti di profitto che derivano dall’assolvimento del programma seguito online con supporto di un docente tutor negli USA. Gli studenti devono completare 6 “credits” con la Mater Academy, in virtù del fatto che sono necessari 24 “credits” totali per ottenere il Diploma di Graduation negli USA. La differenza tra i 6 crediti ottenuti con la frequenza e i 24 necessari per l’ottenimento del Diploma viene colmata dal riconoscimento dei crediti italiani nel sistema scolastico statunitense.

Come si articola il Programma Doppio Diploma

  • Gli studenti apprendono su piattaforma di e-learning su cui Academica ha una esperienza decennale di utilizzo con i propri studenti
  • Il materiale didattico è fornito dagli insegnanti americani stessi su piattaforma
  • Un insegnante statunitense segue ogni studente via Skype, con possibilità quotidiana di collegamento
  • Un tutor bilingue in Italia è assegnato agli studenti come riferimento per una migliore fruibilità del programma
  • Gli studenti italiani entrano a far parte di una Classe virtuale con i coetanei americani e altri studenti internazionali del Programma Doppio Diploma
  • Opportunità di frequentare per 2 settimane le lezioni presso la Mater Academy High School di Miami (USA) (frequenza facoltativa ma compresa nel programma)

 

I benefici del Programma

  • Titolo di studio : si ottiene il Diploma di High School statunitense
  • Padronanza dell’inglese (livello C1 al completamento del Programma)
  • Competenze nell’utilizzo del LMS per una completa conoscenza dei sistemi informatici
  • Una prospettiva di inserimento nel mondo del lavoro a livello internazionale

 

Riconoscimento titolo

Rammentiamo che il titolo di studi ottenuto è un diploma di High School Americana a tutti gli effetti. È quindi un titolo di studio che permette di iscriversi a qualsiasi università statunitense, tenendo comunque conto che il test di ammissione d’ingresso (SAT) è comunque obbligatorio per tutti gli immatricolati americani e internazionali. A titolo esemplificativo riporto alcune Università italiane che riconoscono il percorso:

  • presso la Bocconi il Diploma Statunitense è già riconosciuto come requisito per l’accesso ai corsi insegnati completamente in lingua inglese, invio il rimando al sito dell’Università Bocconi in merito, in fondo alla pagina è specificato chiaramente che il diploma è accettato come prerequisito:
  • molte università statunitensi riconoscono il Doppio Diploma come requisito linguistico valido per l’accesso
  • il Dipartimento di Lingue dell’Università di Verona riconosce il diploma americano come un livello di ingleseC1
  • L’università San Raffaele di Milano riconosce il Diploma Americano come requisito per l’accesso ai corsi insegnati completamente in lingua inglese (anche Medicina)

Ad ogni alunno interessato al Doppio Diploma si consiglia, preliminarmente, di fare il test prova online gratuito:

http://www.materdoppiodiploma.it/test-di-prova/
Costi: http://www.materdoppiodiploma.it/iscriversi-doppio-diploma/

scarica programma completo