Liceo Internazionale con percorso Quadriennale


Liceo Internazionale con percorso Quadriennale

Il liceo internazionale con percorso quadriennale è un liceo di quattro anni.

Il Ministro dell’Istruzione ha privilegiato con il riconoscimento legale 8 scuole italiane ( “ Orazio ” di Bari – scuola statale “ Garibaldi “ di Napoli – “ Carli “ di Brescia – “ Olga Fiorini “ e “ Collegio San Carlo “ di Milano – “ Telesia “ di Telese Terme e “ Esedra “ di Lucca. )

Il nostro Istituto è l’unico autorizzato con decreto ministeriale a Roma e nel Lazio.

Il Nuovo Liceo Internazionale con percorso Quadriennale si uniforma al percorso degli studi liceali degli altri paesi europei e delle scuole italiane all’ estero che termina con un anno di anticipo rispetto al Liceo tradizionale italiano. I requisiti di accesso al Liceo Internazionale sono la licenza media o la provenienza da altri corsi di istruzione secondaria.

Al termine dei quattro anni, dopo aver sostenuto la prova di maturità, gli allievi hanno libera facoltà di accesso a tutti i corsi universitari.

liceo-internazionale-visconti-interno

L’innovazione proposta lavorerà per una diversa sensibilità dei docenti verso le discipline scolastiche aumentando l’ autonomia e la responsabilità dell’ insegnante in aula aprendo una nuova stagione dell’apprendimento che segni il passaggio dal modello disciplinare basato sulla trasmissibilità di conoscenze a quello basato sulla costruzione di competenze con un forte richiamo alla personalizzazione e alla riduzione della frammentazione oraria disciplinare.

Quadro Orario Liceo Internazionale Quadriennale – Istituto G.Visconti

PIANO STUDI 1^ anno 2^ anno 3^ anno 4^ anno
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 5 5 5 5
LINGUA E CULTURA LATINA 3 3 3 3
LINGUA E CULTURA STRANIERA 1 3 3 3 3
LINGUA E CULTURA STRANIERA 2 3 3 3 3
GEOGRAFIA 3 0 0 0
STORIA 2 2 2 2
FILOSOFIA 0 3 3 3
MATEMATICA 5 5 5 5
FISICA 2 3 3 3
SCIENZE NATURALI 3 3 3 3
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE 3 2 2 2
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2
REL. CATTOLICA O ATTIVITA’ ALT 1 1 1 1
TOTALE 35 35 35 35

 

La capacità di comunicare nelle lingue straniere è inclusa tra le otto competenze chiave che il Parlamento e il Consiglio dell’ Europa considerano necessarie all’ individuo per l’ apprendimento permanente e per poter esercitare il diritto di cittadinanza attiva nei paesi dell’ Unione.

Seguendo tali raccomandazioni viene, pertanto, introdotta una seconda lingua straniera finalizzata all’ acquisizione di una competenza plurilingue e pluriculturale che consente interazioni in contesti diversi con interlocutori appartenenti a culture diverse.

Attraverso la metodologia CLIL è potenziata la proposta in lingua.

Il piano degli studi complessivamente prevede, nel primo biennio, circa il 20% delle lezioni in lingua inglese cui possono aggiungersi corsi, opzionali ma obbligatori, di altre lingue straniere.

Obiettivi posti al termine del biennio sono : per l’ inglese il livello B2 per le altre lingue il livello B1. Nel secondo biennio sarà valorizzata l’ acquisizione di competenze in microlingua.

Sono proposte libere attività coordinate al percorso di studio, riconosciute ai fini dei crediti formativi : corsi di lingue , attività sportive, di volontariato, la proposta si completa con corsi di informatica ( ECDL ), canto, musica e teatro, e la possibilità di uno spazio didattico per gli studenti.

Sulla base di una progettualità stabilita e dichiarata per tutto il ciclo di studi, sarà individuato un esigente e significativo percorso di esperienze interculturali e internazionali, in Italia e all’ estero: uscite didattiche, visite ad istituzioni internazionali, scambio con scuole di altri paesi, soggiorni studio, contatti con qualificate università ed imprese estere ( learning mobility ).

Finalità è permettere ad ogni studente esperienze non solo internazionali, ma anzitutto interculturali, lungo tutto il percorso quadriennale.

Il percorso di studi, al termine dei quattro anni, si conclude con l’ esame di Stato , secondo le modalità definite per legge.

PERCHÉ SCEGLIERE L’ISTITUTO G. VISCONTI?

Tutti gli iscritti ai nostri licei al primo e al terzo anno adotteranno un Tablet SAMSUNG Tab 4  10.1’’ WiFi con un software chiamato “MyStudio” dove gli utenti e gli insegnati possono caricare i loro lavori e compiti a casa creando un ambiente virtuale dove implementare le loro conoscenze; sia tecniche che specifiche della materia data. Inoltre il software ha un motore di ricerca semantico in grado di ricercare tutti i lavori per nome, titolo e produzione dell’insegnate o dell’alunno. Istituto G. Visconti apre le porte ad un modello tecnologico più avanzato creando valore aggiunto per i suoi alunni ed insegnanti.

 

Richiedi subito informazioni per la tua iscrizione! Risposte entro 24h.

Scopri le date di inizio corsi e subentri.

 

Scopri tutti i nostri Licei dell’Istituto G. Visconti:

  1. Liceo Classico
  2. Liceo Scientifico
  3. Liceo Linguistico
  4. Liceo Scientifico Sportivo